Storia e Filosofia

Tutto comincia dalla famiglia...

Una tradizione che parte da lontano…tra le antiche mura di un borgo rurale a due passi da Montefalco. Qui, il ribollire del vino che fermenta in cantina, il verde intenso dell’olio appena uscito dal mulino e il fragore della macina a pietra del grano, per decenni hanno scandito il lento passare delle stagioni e hanno lasciato un’impronta indelebile in ogni pietra. La strada che porta a Colle Arfuso è un viaggio nel tempo alla ricerca della quiete della campagna.

Sono questi i suoni, i profumi e i colori che dal 2002 la nostra famiglia cerca di custodire e far riscoprire ai visitatori. Ogni nostra bottiglia racconta la storia e le tradizioni che da sempre ci legano al territorio.

È del 1852 il dipinto che sulle nostre etichette fa da sfondo alle produzioni DOC e DOCG ed ogni nome è legato alle persone che qui hanno vissuto.

Nel 2008 che, unendo le moderne tecnologie di vinificazione alla capacità di saper aspettare ed ai segreti tramandati dai nonni, è stata prodotta la pima bottiglia di Sagrantino Passito. Anno dopo anno la crescita della cantina è sempre stata legata alla produzione di una nuova DOC e dal 2016 sono 6 le etichette prodotte. Il sapiente lavoro manuale è il filo conduttore che lega l’intera produzione al territorio e alle persone che lo vivono.

Una storia di successi

Quando la passione si fa tradizione

Primo Vigneto

2002

Impianto del primo vigneto di Sagrantino ``La vigna di Camminati`` sul crinale est di Colle Arfuso

Ristrutturazione

2007

Lavori di ristrutturazione del casolare per fare spazio alle protagoniste della produzione vinicola: le botti

Prima Vendemmia

2008

L'uva raccolta durante la prima vendemmia di Sagrantino viene stesa sulle Camorcanne per l'appassimento

Vinificazione

2009

Alla produzione del Sagrantino si aggiunge il Montefalco Rosso, vino dal carattere deciso e avvolgente

I vini

2012

Fanno la loro entrata della gamma dei vini l'Umbria Rosso, il Rosato e il Sagrantino Carlotto

La gamma completa

2015

La produzione viene finalmente ampliata con l'arrivo del Grechetto e della Grappa, novità tutte da gustare fino all'ultimo sorso!