Enosafari

Enosafari

SCOPRI DOVE NASCE IL SAGRANTINO

Dalla vigna alla tavola, a meno di 5 minuti da Montefalco, vi aspettiamo per una tour alla scoperta del nostro territorio: il tutto comodamente seduti a bordo di una Jeep, tra sentieri ombrosi e vallate. Un'emozionante giro in vigna alla ricerca del miglior grappolo di Sagrantino e tra le botti per cogliere tutti i segreti della cantina e dei vini.

Tour dei vigneti

a bordo di una Jeep

Visita della Cantina

Scopri tutti i suoi segreti

Degustazione dei vini

accompagnata da prodotti tipici Umbri

La visita prevede una breve presentazione aziendale e subito in jeep per il tour dei vigneti che circondano la cantina (20-30min).

All’arrivo una passeggiata tra le botti per vedere come viene prodotto il Sagrantino(20-30min) e infine la degustazione dei vini in abbinamento alle produzioni Umbre.

Si parte dal Montefalco DOC Grechetto accompagnato da una selezione di formaggi e marmellate per proseguire con il Rosato IGT Umbria gustando il vero sapore del tartufo.

I vini rossi sono il fulcro della degustazione, dapprima il Montefalco DOC Rosso che si fa apprezzare accompagnato dai tipici salumi umbri e poi il Sagrantino DOCG che esprime tutta la potenza e l’eleganza del tannino se in compagnia della Porcaccia cotta alla brace con legno di Ulivo.

Si chiude con il vino da meditazione per eccellenza: il Sagrantino DOC Passito con gli immancabili Tozzetti di Carolina(1h30min).

“Ogni mattina a Colle Arfuso, si stappa una bottiglia, sa che deve essere svuotata il più velocemente possibile o verrà buttata.

Ogni mattina a Colle Arfuso, un buongustaio si sveglia, sa che deve bere in compagnia tutta la bottiglia, o la dovrà buttare.

Quando il sole sorge, non importa se sei un buongustaio o una bottiglia: è meglio che cominci a versare.”

Perché scegliere l'Enosafari?

Prenotazione veloce

Compila il modulo a fondo pagina e prenota subito il tuo Enosafari!

Qualità garantita

La degustazione prevede vini e alimenti della nostra azienda agraria

Cancellazione Gratuita

Hai avuto un imprevisto? Tranquillo: per cancellare la tua prenotazione entro 48 ore non pagherai nulla!

Non capisco chi assaggia il vino con la presunzione di sapere prima quali sono le sensazioni che deve trasmettere. Ogni volta che si apre una bottiglia di vino si dovrebbe avere la pazienza di ascoltare ciò che il vino ci vuole raccontare… la pioggia, il sole, il vento e la maestria di chi ha saputo aspettare.

 

"Ed ora Enosafari!" ... "E che é?!"

Giorgio, imprenditore giovane ed appassionato, da il caldo benvenuto nell'altrettanto giovane azienda di famiglia. Subito accompagna in un "enosafari" in jeep attraverso gli uliveti ed i vitigni dell'azienda. Dopo l'introduzione all'universo della viticoltura e della vinificazione il percorso continua e viene, secondo me, il piú bello: salumi formaggi e una varietà di accompagnamenti sostengono la degustazione dei loro vini; grechetto, rosato, rosso di montefalco e su tutti, a mio gusto, il sagrantino saranno coprotagonisti della convivialità e del piacere enogastronomico. Qui ho trovato una piena espressione dell'Umbria e in Giorgio un esponente della sua migliore tradizione. Consigliatissimo

Loris A.

Visitatore da Tripadvisor.com

Difficile da dimenticare

Giunti al casale di Giorgio, con altri tre amici non sapevamo esattamente cosa aspettarci. Scesi dalla macchina si presenta Giorgio, il giovane titolare d'azienda, che ci descrive brevemente la storia di quale è stata l'origine e la passione che hanno portato lui e la sua famiglia a riprendere la produzione vinicola. Dopo l'introduzione comincia l'enosafari, un interessantissimo ed emozionante giro in jeep all'interno delle campagne e delle vigne attorno al casolare. Giorgio ci fa accostare davanti alle viti, e ci descrive con minuzioso dettaglio tutti i particolari della coltivazione, ed è felicissimo di rispondere alle nostre curiose domande. Finito il giro in jeep, il tour continua nelle cantine nelle sale dove viene tenuto il vino, trattato, il tutto descritto nei minimi dettagli (per chi è interessato al processo, una vera chicca!!). Ed infine Giorgio e la madre ci accolgono all'interno, dove ad un tavolo imbandito cominciamo la degustazione dei vini da loro prodotti, accompagnati da delizie quali salami, formaggi, tartine, salse al tartufo per gli antipasti (in abbondanza), fino a corposi piatti di carne come la "porcaccia" (definita così da Giorgio). Il viaggio tra i gusti dei vini è un crescendo, un climax di gusto, fino ad arrivare al vino più pregiato, marchio d'azienda : il Sagrentino! Siamo gli unici al tavolo e Giorgio durante il tavolo ci fa sentire davvero come se fossimo a casa nostra! Si conclude con il passito, bevuto fuori in giardino, scaldati dal sole, davanti alle vigne. Da non perdere assolutamente !!!!!!!!!

Paolo A.

Visitatore da Tripadvisor.com

Enosafari...divertimento e gusto!!

Bellissima visita con degustazione!! Giorgio ti accoglie da amico e con grande disponibilità e gentilezza ti accompagna per i suoi vigneti con il suo "enosafari", un giro in jeep direttamente tra i filari delle sue diverse vigne! Con perizia e pazienza ti spiega tutti i passaggi che dalla vigna permettono di ottenere quello straordinario prodotto che è il suo Sagrantino, una vera bomba!!! Degustazione di 5 vini, dal bianco, al rosso, fino al passito,accompagnati da una serie infinita di prelibatezze locali! Consigliatissimo, non vedo l'ora di tornare!!!

Mattia N.

Visitatore da Tripadvisor.com

Enosafari meraviglioso da ripetere

Un'esperienza unica salire sulla jeeap anni 90 e fare il giro delle vigne di Sagrantino con vista su Spoleto, spettacolare la degustazione finale, salumi e formaggi squisiti con vino eccellente! Numero uno della degustazione il montefalco sagrantino passito, consigliatissimo...eccezionale anche la porcaccia alla brace, una sorta di bistecca di maiale impanata e cotta sulla brace...complimenti!!!

Angelo C.

Visitatore da Tripadvisor.com

Enosafari di compleanno

Ci siamo recati qui il giorno del compleanno della mia compagna e l'esperienza in questa piccola Azienda Agraria è stata entusiasmante! Appena arrivati siamo stati accolti dal mitico Giorgio che ci ha portato sulla jeep tra i vigneti e ci ha mostrato nel dettaglio tutte le tipologie di coltivazione dell'uva. Il tutto viene filmato e viene inviato successivamente ai visitatori! L'azienda è relativamente giovane e a conduzione familiare e si respira il vero spirito dell'Umbria. Alla fine dell'enosafari siamo stati accolti nel punto vendita e guidati in una degustazione con formaggi, affettati e porcaccia (indimenticabile!!!), il tutto accompagnato dagli ottimi vini prodotti dall'Azienda. Prezzo 25 a persona, ottimo considerando che viene fatta la visita guidata in maniera molto approfondita e che la degustazione è a tutti gli effetti un pranzo! La cosa che colpisce maggiormente è la ricerca quasi maniacale dei prodotti locali per far conoscere agli ospiti l'Umbria più vera e devo dire che il risultato raggiunto è incredibile. Complimenti e sicuramente straconsiglio la visita

NastyNosta

Visitatore da Tripadvisor.com

PRENOTA SUBITO IL TUO ENOSAFARI!

Compila il modulo sottostante e preparati a vivere un'esperienza senza pari!